Casa Buratti

Campania

Casa Buratti

Il  nostro pastificio  di Fisciano, con oltre 20 anni di storia  è ubicato  nel cuore del parco  dei monti Picentini confinanti con i Segg comuni  Solofra, Serino, Montoro, Giffoni Valle Piana.
Casa Buratti produce pasta fresca speciale di alta qualità di semola di grano duro con uova ,senza uova e pasta ripiena altamente caratterizzata.
Un impasto particolare di semole pregiate, trafile di bronzo secondo la cultura dei maestri pastai napoletani, la elevata specializzazione dei nostri pastai, formati di pasta ottenuti per pressione e torsione,cosi’ come avveniva nella napoli borbonica , danno alla pasta prodotta per Carrefour Italia sia con il marchio Terre d’Italia, un colore inconfondibile, una consistenza, callosità unica, ruvidezza e porosità che si associa a qualsiasi sapore e condimento.
Le specialità che vengono prodotte per Terre d’Italia sono: Paccheri, Calamarata, Scialatielli, Fusilli Napoletani.

Da sempre la missione di Casa Buratti e’ stata quella di produrre una pasta fresca che richiamasse il periodo borbonico, infatti Casa Buratti e’ l’unica azienda nella area della pasta fresca che utilizza  metodi di produzione riconducibili agli antichi pastai napoletani del xvi secolo. La pasta prodotta dal pastificio Casa Buratti è una pasta di qualità superiore perchè:

  • La pasta prima di essere commercializzata ,viene sottoposta alle prove di cottura e di tenuta,infatti a differenza di molte paste fresche in circolazione la pasta prodotta da Casa Buratti non scuoce e’nervosa ed non ha l’effetto colla.
  • Viene prodotta quasi artigianalmente nel rispetto di una tradizione, con alcuni passaggi che ancora avvengono manualmente.
  • Di una produzione limitata e di un rigido controllo di ogni fase della filiera che garantiscono un prodotto finale eccellente.
  • Il clima, molto sole,molto vento e la giusta umidita’ associato al terreno, con le varie sorgenti d’acqua montana che sfociano della valle dei monti picentini.
  • Doppia pastorizzazione (volgarmente chiamata stabilizzazione) uno dei plus della pasta prodotta per metro italia e’, che non subisce una seconda pastorizzazione. La seconda pastorizzazione avviene ad alta temperatura, 100/110°c, per una durata di circa 60 minuti. Lo scopo di questa seconda pastorizzazione da parte delle aziende che la praticano e’ solo quello di allungare la vita del prodotto (120/180 gg) tutto a discapito della consistenza e della qualità con un effetto colla rilevante.
  • La pasta che Casa Buratti produce viene fatta con una piccola e breve pastorizzazione di 80 secondi a 90°c e confezionata in atmosfera modificata, pertanto è pasta fresca non sterilizzata.